Postal
Postal è un piccolo comune nel Burgraviato a 270m sopra il livello del mare. Il paese è tranquillo e soleggiato e si trova ai piedi del Monzoccolo.
Scoprire ed esplorare Postal:
- La Chiesa, dedicata al sacro Cuore (si può visitare durante il giorno)
- Biotopo di Postal
- Il maso “Moar” è un’azienda agricola con degli ottimi vini che potrete assaggiare previo accordo
- Passeggiata Graf Volkmar
Puoi scoprire di più su Postal e la sua storia cliccando sul seguente link:
Tempo libero
Il maso Gruberhof e situato in un posto tranquillo soleggiato in mezzo ai frutteti (400m dal centro paese) ed è un punto di partenza ideale per numerose gite ed escursioni a piedi e in bicicletta.
Suggerimento escursioni
Merano ed intorni:
- Passeggiata - Graf Volkmar: passeggiata lunga 2,5 chilometri che inizia dalla chiesa parrocchiale e si snoda attraverso il bosco di latifoglie sopra Postal, lungo il sentiero si trova anche un percorso ginnico.
- La rete ciclabile dell’Alto Adige a 5 min. dal maso Gruberhof vi porta in tutte le direzioni Bolzano, Merano, Malles.
- Il Monzoccolo è un altopiano facilmente raggiungibile in funivia o a piedi partendo da Postal
- Cinema di roccia: Si trova sull’altopiano Monzoccolo ed è una terrazza panoramica. Sul posto sono posizionate delle sedie che incitano a sedersi e godersi il panorama della Valle dell’Adige, la Val d'ultimo e le cime dell’Ortles.
- Il museo di Frutticoltura a Lana: Questo piccolo museo spiega come l’Alto Adige sia diventato il luogo di eccellenza per la coltivazione di alcuni frutti (mela, pera)
- Il mondo delle orchidee Raffeiner: L’oasi tropicale della floricoltura Raffeiner offre un mondo di colori ed emozioni tutto da scoprire.
- I giardini di Castel Trautmannsdorf: Circa 80 ambienti botanici dove prosperano e fioriscono piante di tutto il mondo.
- Castel Tirolo: Castel Tirolo residenza dei conti di Tirolo, diede il nome all’intera regione.
- Museo Oetzi; Visitate l’uomo venuto dal Ghiaccio nel museo archeologico di Bolzano
- MMM: Il Messner Mountain Museo è un progetto di circuito museale ideato e realizzato dall’alpinista altoatesino Reinhold Messner, suddiviso in sei diverse sedi sparse nell’arco alpino
- Castel Coira: Visitate l’antica sala degli antenati, la vecchia cappella e l’armeria più grande d’Europa.
- Terme di Merano: e un’oasi del benessere nel centro di Merano con piscine aree relax e varietà di saune.
Da visitare:
- Il giardino Labirinto tenuta Kränzel a Cermes.
- Alpin Bob – Merano 2000
- Il mondo Treno a Rablà
- Giocare a Golf sul campo "Brandis" a Lana
- Piscina di Lana
- Piscina naturale di Gargazzone
- Lago di Caldaro, lago di Monticolo
Capitale Bolzano
Da visitare: il Duomo, il museo archeologico, il mercato di piazza delle Erbe, il Castel Mareccio , Castel Roncolo e il Castel Firmiano.
Orari di autobus e treni
https://www.suedtirolmobil.info/it/
Primavera
La primavera a Postal ed intorni regola mille emozioni. Gli alberi in fiore le cime delle montagne ancora innevate le lunghe passeggiate tra i frutteti, le corse dei cavalli di Avelengo all’ippodromo di Merano, passeggiate nei giardini botanici di Castel Trautmannsdorf, il centro città di Merano con le sue numerose passeggiate a soli 15 minuti in macchina, autobus o treno del maso Gruberhof.
Estate
Durante l’estate a Postal ci aspettano innumerevoli possibilità di escursioni in montagne, gite in MTB, passeggiate sull’ altopiano Monzoccolo o San Vigilio, gite sul parco naturale tessa nel Val d’ultimo, Val Senales, Merano 2000 ovviamente facile da raggiungere in macchina moto bicicletta o funivia. E dopo una giornata di sole potrete rinfrescarvi nelle varie piscine e laghi dei d’intorni.
Autunno
L’autunno a Postal ed intorni vi attende con tutti i suoi colori. Vi aspettano innumerevoli eventi culturali e culinari. "Törggelen" (castagne o caldarroste) vino e "Krapfen" fanno parte di una serata tradizionale nell’ locande alto atesine. Eventi da non perdere sono la festa dell’uva (3. finesettimana in ottobre), "törggelen" a Lana e il Wine Festival.
Inverno
Vivere l’ inverno a Postal ed intorni con sci, slittino, ciaspole, sci da fondo o snowboard su piste perfettamente preparate e moderni impianti di risalita sulle aree sciistiche ed escursionistiche di Merano 2000, Val Senales (ghiacciaio), Val Passiria e la Val d’ultimo, ma non solo, si possono fare lunghe passeggiate sul Tappeiner, la famosa passeggiata della imperatrice Sissi che si porta sopra i tetti di Merano fino Lagundo. A fine novembre iniziano i mercatini natalizi, dove potrete assaporare specialità locali e tradizionali. Fine giornata lasciatevi viziare nelle Terme di Merano e regalatevi trattamenti di benessere e godetevi le varie saune e piscine.